NASDAQ

NASDAQ MARKET

 



 
TRADING DAY
ORARI DI NEGOZIAZIONE
 
SOES-
Small Order Entry System
15:30-22:00 Continua Inizia l'esecuzione automatica ed il matching degli ordini


 

Regolamento del mercato NASQAD


  1. Gli ordini sono eseguiti secondo le priorità temporali e di prezzo;
     
  2. I prezzi sono espressi in dollari e la variazione minima di quotazione dei titoli è di 0,01 dollari (un penny);
     
  3. O possono essere inseriti sia ORDINI al MEGLIO sia ordini con LIMITE di PREZZO;
     
  4. Il cliente può immettere ordini solo in continua e con validità fino a chiusura della sessione giornaliera;
     
  5. Il lotto minimo è 1 azione; tuttavia, numerosi ECNs non garantiscono l'esecuzione degli ordini immessi per una quantità inferiore ai 100 pezzi: ad es. Instinet (uno degli ECNs più liquidi) dà la priorità all'esecuzione degli ordini per quantità di 100 pezzi o multipli di 100; le "spezzature" (quantità inferiori a 100) si incrociano con altre spezzature e non transitano sul book dei Market Makers;
     
  6. Regolamento delle operazioni: i contratti di compravendita avente ad oggetto titoli azionari sono liquidati il terzo giorno di borsa aperta successivo alla stipula;
     
  7. Il cambio Euro/Dollaro (domanda/offerta) applicato nelle operazioni di compravendita viene pubblicato sul sito e sulla piattaforma T3 nella sezione portafoglio. Tale cambio potrà subire variazioni anche durante la seduta borsistica in caso di forti oscillazioni sul mercato.
     
  8. I titoli appartenenti al NASDAQ sono negoziati tramite un sistema di negoziazione che provvede ad incrociare elettronicamente ed automaticamente le proposte di negoziazione sui titoli.
     
Market Makers

I Market Makers sono investitori istituzionali che espongono quotazioni rappresentative del proprio interesse in acquisto o in vendita, unitamente agli ordini dei rispettivi clienti. Ciascun Market Maker ha uguale accesso al trading system del Nasdaq, che pubblica in tempo reale le loro quotazioni a tutti i partecipanti alla negoziazione. Attualmente, più di 500 case di brokeraggio sostengono la liquidità dei titoli quotati al Nasdaq e sono obbligate a render nota la loro posizione sui titoli, pubblicando ordini su entrambi i lati del book (acquisto e vendita);

ECNs

Gli ECN (Electronic communications network) sono circuiti privati di negoziazione che sono stati incorporati nella struttura del Nasdaq a partire dal 1997. Per negoziare sul Nasdaq essi devono essere certificati dalla SEC e devono esser registrati come membri del NASD (National Association Securities Dealers). Quando un Market Maker fa transitare un ordine su un ECN, l'ordine cerca in primo luogo una contropartita di segno contrario nel book dell'ECN, successivamente viene "girato" elettronicamente sul book del Nasdaq con il codice di identificazione dell'ECN di provenienza. Pertanto, il medesimo ordine può essere eseguito sia sul Nasdaq che sul book dell'ECN nel quale viene inizialmente processato. In questo modo, gli ECNs favoriscono la competizione tra i Market Makers e contribuiscono ad incrementare la liquidità degli strumenti quotati.

Attività di Trading

Fino a qualche anno fa, l'attività di trading sul Nasdaq era interamente quotation-driven: un sistema telematico nel quale le quotazioni inserite dai Market Makers portano alla formazione del prezzo. Sulla gran parte delle borse occidentali l'attività di trading è, invece, orden-driven: il sistema provvede ad incrociare elettronicamente ed automaticamente le transazioni attraverso il flusso degli ordini.
Nel 1997 la nuova regolamentazione del Nasdaq ha imposto la pubblicazione di parte degli ordini dei clienti sia sul book dei Market Maker che sul book degli ECNs. Conseguentemente, il Nasdaq ad oggi può essere considerato un sistema misto, un ibrido: in parte quotation-driven ed in parte order-driven.

  
 

Mercati Azionari